Vino, aceto, formaggio, salumi… i prodotti che si possono trovare all’interno delle ceste di Natale per l’Emlia sono tanti. Ma cosa li rende speciali? Ve lo raccontiamo nel nostro viaggio “A spasso per l’Emilia”, un giro tra tutti i nostri produttori, che si raccontano e ci mostrano le loro aziende. Un percorso per farvi capire come scegliamo le realtà con cui collaboriamo, e qual è il vero valore di ciò che trovate nelle nostre ceste.
Questa settimana siamo andati a San Possidonio, al caseificio sociale La Cappelletta…
Come nasce l’azienda?
Il caseificio sociale La Cappelletta nasce nel 1929 a San Possidonio. Era un piccolo caseificio formato da pochi soci. Negli anni 90 il Caseificio ha iniziato ad ampliarsi tramite una serie di fusioni per incorporazioni nelle aree vicine fino ad arrivare alla più importante fusione con il Caseificio San Paolo di Concordia nel 2017. Queste operazioni di fusione hanno permesso di abbattere i costi di produzione e far guadagnare un po’ di più le aziende agricole conferenti, confermando la qualità che ha sempre contraddistinto il nostro prodotto.
Cosa producete all’interno dell’azienda
Il Caseificio La Cappelletta conta ora 45 aziende agricole socie distribuite in dieci comuni modenesi e sette mantovani. Ad oggi la produzione di parmigiano Reggiano è arrivata a circa 200 forme di Parmigiano al giorno, per un totale di 71.500 forme l’anno.
Oltre al Parmigiano Reggiano abbiamo iniziato a produrre il formaggio Cappelletta che ha le stesse caratteristiche del Parmigiano Reggiano ma che viene venduto ad un prezzo inferiore.
Perché avete scelto di far parte del progetto di Natale per l’Emilia?
Il sisma che nel maggio 2012 causò danni per 4 milioni di euro ci mise a dura prova. Siamo riusciti a risollevarci grazie alla solidarietà della gente che è venuta acquistare il nostro formaggio caduto dalle scalere. Da quel momento abbiamo capito quanto è importante la solidarietà ed abbiamo iniziato a far parte del progetto Natale per l’Emilia.
Sicuramente da questa collaborazione abbiamo avuto un riscontro positivo nelle vendite presso il nostro punto vendita ed anche il ritorno in termini d’ immagine per la nostra azienda.